Vita da Quarantena : Tiramisù alle fragole al cucchiaio light, realizzato in video-chiamata con la mia amica Foodblogger Lina!
Buongiorno amici, scusatemi l’assenza della scorsa settimana. Tra la gestione della casa, Benedetta, (che ha ancora solo 19 mesi), mio marito che lavora, ed ultimo ma non meno importante il mio lavoro, il tempo libero da dedicare a questo mio piccolo angolo di evasione, è stato davvero poco. Molti di voi, so che sono messi ancora peggio di me, perché dovete aiutare i vostri bambini con i tel- compiti!
Amo scrivervi, quando posso farlo, come in questo momento: in maniera rilassata e con la mia tazzina di caffè vicino, come se parlassi a degli amici. Benedetta e Giovanni dormono beati, non si sentono i cartoni di Masha e Orso in sottofondo, ne mio marito che mi chiede dove ho messo qualcosa, che come al solito non trova ( sarà di sicuro sistemata in qualche cassetto); Mi godo, (anche se non durerà molto ), questo paradisiaco silenzio!
Non so vi ricordate della mia amica Lina, lei è una food blogger: questa è la sua pagina, instagram amoreincucina3 https://instagram.com/amoreincucina3?igshid=hwitwy9b7jmt . Sui miei social, avevo già pubblicato, dei piatti che avevamo fatto insieme o per i quali lei mi aveva dato dei preziosi consigli. Se siete appassionati di cucina, vi consiglio davvero di seguirla, mi piace il suo modo di rendere particolare e unico ogni piatto: dalla cucina tipica siciliana a piatti più ricercati, sempre con un tocco speciale, che rende quello che prepara, non solo buono e genuino, (grazie alla scelta delle migliori materie prime), ma anche bello da vedere, anche l’occhio vuole la sua parte:)!
Con il suo aiuto, anche io che non sono mai stata un Bruno Barbieri della situazione, devo ammettere che sono molto migliorata in cucina! Poi la quarantena ha fatto il resto: un po’ come a tutti voi, in questo periodo, mi è venuta la voglia (che in me era davvero nascosta chissà dove) di mettermi alla prova con nuove ricette: adesso siamo tutti un po’ fornai e un po pasticceri, persino chi non aveva mai preso in mano un mattarello!
Qualche pomeriggio fa, parlando per telefono, mi è balenata questa idea, dato che al momento non è possibile vedersi per sperimentare insieme qualche nuova ricetta, perché non fare un piatto insieme in videochiamata?
Detto! Fatto! Ecco a voi la ricetta di un dolce al cucchiaio , Tiramisù alle fragole , che ho realizzato in un bicchiere da whisky, facilissimo da fare, ma con una presentazione curata. Potete realizzarlo un due versioni, io ho scelto quella light, perché come sapete tengo molto alla mia linea. Ma il bello della cucina, come ogni forma d’arte, è che puoi variare gli ingredienti e personalizzare il piatto secondo le tue preferenze, quindi se voleste provare a farlo, lascio voi la scelta!
INGREDIENTI PER DUE BICCHIERI:
- 2 CestinI di fragole;
- 250 gr. di ricotta fresca Vallelata http://www.vallelata.it;
- 250 gr. di yogurt greco zero Herakles 00 Stuffer http://www.stuffer.com
- 2 cucchiai di dolcificante;
- 1 limone;
- 10 savoiardi ( Questi variano in base al bicchiere o ciotola che utilizzate);
- cioccolato al latte q.b.
Potete sostituire , se prefertite, la ricotta e lo yogurt greco, con il mascarpone, ed il dolcificante con lo zucchero, ovviamente le calorie aumenteranno:)
PREPARAZIONE:
Dopo aver sciaquato le fragole, fatele a pezzettini e mettetele in una terrina. Spremete, dentro la terrina con le fragole, il succo di 1 limone e mettete il tutto in frigo per almeno un paio d’ore.
Passate alla preparazione della crema, versate la ricotta e lo yogurt greco in una terrina, aggiungete il dolcificante, e sbattete tutto velocemente con una frusta. Io ho utilizzato il Kenwood food processor,http://www.kenwood.com con cui mi trovo benissimo, con la funzione sbattitore, ma va benissimo anche se lo fate a mano.
Trascorsa qualche ora, prendete le fragole dal frigo, con uno scolapasta, scolate il succo naturale che hanno emanato insieme al limone che avevate spremuto, in questo modo , avrete creato uno sciroppo naturale che ci serve per inzuppare i savoiardi.
Prendete i savoiardi e adattateli alla forma del vostro bicchiere, io ho tagliato qualche pezzetto per farli combaciare per bene, Lina ad esempio, ha utilizzato una ciotola e non un bicchiere , l’importante e’ che vengano sistemati al meglio , come in foto.
Poi inzuppate i savoiardi nello sciroppo e metteteli nel fondo del bicchiere, spalmate con un cucchiaio un primo strato di crema. Se preferite, potete fare come noi che noi, che abbiamo utilizzato il Sache a poche, per distrubire la crema sulla base di savoiardi. Mettete poi sopra le fragoline tagliate a pezzi e procedete poi allo stesso modo per il secondo strato. Io ne ho fatti tre, Lina due, a seconda delle dimensioni del bicchiere che state usando.
Passate poi alla decorazione, Lina ha utilizzato la scorza di un limone grattugiato, mentre io scaglie di cioccolato a latte e infine abbiamo messo entrambe, una fogliolina di prezzemolo come decoro. Poi abbiamo adagiato il bicchiere su uno piatto sfondo nero e creato questi decori, che vedete in foto, con lo zucchero a velo e delle fragole tagliate a ventaglio.
La sua versione è davvero bellissima, sono molto soddisfatta anche della mia, considerando che era la prima volta che la realizzavo e con una ricetta live, spiegata in diretta in videochiamata! Ma al di là di tutto, ci siamo tantissimo divertite: immaginate quando doveva spiegarmi come tagliare le fragole in modo perfetto, lei che è molto precisa, mentre io non lo sono affatto, o quando mi chiedeva di utilizzare il sache a poc, che per lei, è ormai un movimento quasi automatico, mentre per me, fino a quel momento questo utensile da cucina, era puro elemento di arredo dentro la mia dispensa. Ma lo sapete, io non mi perdo mai d’animo e quando fisso un obiettivo devo raggiungerlo, e quindi tra una risata e momenti di concentrazione, ecco qui il risultato finale, spero vi piaccia!
Buono è buono, non è rimasto più nulla ed è piaciuto molto anche a Giovanni, che non è amante dei dolci, ma questo lo ha trovato fresco e genuino. Benedetta neanche a dirlo, ne ha mangiato più di lui 🙂
Se questa idea di ricette insieme a Lina vi è piaciuta, scrivetemelo nei commenti saremo ben liete di pubblicarne qualche altra!